Contributi

La Rete del Manifesto per il Po prosegue la raccolta di contributi  da parte dei propri aderenti, in un’ottica di ampliamento del Dossier del 2017.  Criterio primario di accettazione per un contributo è l’avere  come oggetto specifico il Po e/o i suoi luoghi, in qualcuno dei molteplici aspetti attraverso cui possono essere letti. Ultimi contributi:

APPROFONDIMENTI PER L’INTERO FIUME

LIBRI SUL POUn elenco  (presentazione, all’aprile 2019, del data-base in implementazione progressiva sulla base delle segnalazioni ricevute).
A cura di MAPO- Rete Informazioni&Conoscenze

UN PAESAGGIO LINEARE DI 650 KM (relazione di Umberto Vallara al Convegno  «Il bacino del Po: un ecosistema da salvare».  Italia Nostra;  Parma, 9 marzo 2019)

LE ANIME DEL PO; elementi ed espressioni  (preparazione e completamento della relazione al Convegno del Manifesto del 20.11.2018 “Le anime e le culture del Po” del Manifesto del Po nell’ambito di UrbanPromo)

VINI DEL PO; un controsenso o una parte dell’anima dei luoghi?  (relazione al Convegno “Paesaggi del vino al Convegno “Paesaggi del vino. Valori, esperienze, rischi opportunità” Roma, 25 ottobre 2018 organizzato da C.A.T.A.P.  e Società Geografica Italiana)

APPROFONDIMENTI LOCALI

 IL PARCO DEL PO TORINESE: GESTIONE, PIANIFICAZIONE
SVILUPPO DI PROGETTI TERRITORIALI (contributo di Ippolito Ostellino alla VII Rassegna INU Nazionale / Riva del Garda – aprile 2019.)

VIAGGIO NEL DELTA DEL PO, IL POLMONE VERDE D’ITALIA (contributo di Salvatore Giordano e Paolo Zanirato al Convegno  “‘Itinerari scientifico – tecnologici: viaggio nel delta del Po, il polmone verde d’Italia’”.  Bologna, 23 ottobre 2018)

ALTRI CONTRIBUTI E NOTE

La pianificazione territoriale urbanistica paesistica e ambientale come fase propedeutica ad ogni successiva azione. Contributo di Silvano Dalpasso al Convegno  “‘Itinerari scientifico – tecnologici: viaggio nel delta del Po, il polmone verde d’Italia’”.  Bologna, 23 ottobre 2018)